La carta da parti floreali è uno dei temi più antichi per rivestire le mura di un appartamento o più in generale di una casa. Questo tipo di motivo dona alle pareti di casa grazia ed eleganza, senza mai passare di moda.
Il motivo floreale per la carta da parati ispira da sempre designer di tutto il mondo per donare un tocco di stile sia agli ambienti domestici che a locali ad uso commerciale.
Tra tutti i soggetti che si possono scegliere per la carta da parati sicuramente i fiori sono tra i più richiesti e richiamano immediatamente alla bellezza della natura.
Quando si acquista una casa ci sono molte scelte da fare. Dalla scelta delle finiture, agli arredi. Un aspetto di cui occorre tenere conto è sicuramente anche quello se mettere in un ambiente della casa, o addirittura in tutte le stanze, la carta da parati.
Sono in tanti a chiedersi se è meglio la carta da parati o la tinteggiatura. Partiamo dal presupposto che la scelta è piuttosto soggettiva, nel senso che molto dipende anche dai propri gusti personali.
Se analizziamo però gli aspetti tecnici la carta da parati è un rivestimento che può essere prodotto con tanti diversi supporti e materiali e anche con diverse tecniche. La carta da parati si può esprimere in una serie di materiali e prodotti. Le tecniche di stampa più utilizzate per la carta da parati sono due: la digitale che è la più pubblicizzata, e la meccanica, indipendentemente dal tipo di supporto su cui viene realizzata. La prima è adatta per grandi soggetti mentre la seconda permette di realizzare un prodotto ripetitivo che si può sviluppare all’infinito.
Di sicuro la tinteggiatura è più economica, si può acquistare ovunque e si ripristina facilmente. Al contrario la carta da parati è capace di arredare molto un ambiente, è molto coprente e dura a lungo.
Commenti recenti