Normalmente, parliamo di fisioterapia in modo abbastanza disinvolto ma non sono in molti a sapere di cosa si tratta, o meglio, qual è il vero compito del fisioterapista rapportato a ciò che fa il fisiatra.
Innanzitutto, occorre sapere che il fisiatra è a tutti gli effetti un medico laureato in medicina generale e specializzato in fisiatria. Il fisiatra ha completato quindi tutto il ciclo nonché il tirocinio.
Il fisioterapista, invece, è anch’esso un laureato, ma ha conseguito un diploma triennale in fisioterapia.
Entrambe le figure lavorano in sinergia fornendo servizi medici, grazie all’approfondita conoscenza del sistema muscolo-scheletrico del corpo umano.
Prima di intraprendere un ciclo di fisioterapia, è sempre consigliabile rivolgersi ad un fisiatra perché possa stilare una diagnosi precisa e prescrivere una terapia appropriata che verrà eseguita dal fisioterapista.
Il lavoro di entrambi è finalizzato alla restituzione della funzionalità di alcune parti del corpo che hanno subito lesioni o che sono malate e che, quindi, coinvolgono tutto l’apparato locomotore nonché il sistema nervoso.
Dal momento che la fisioterapia è finalizzata al miglioramento dei sintomi che caratterizzano i disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e anche neurologico come nel caso di ictus, sclerosi multipla, Parkinson, o anche nel caso di disturbi neuro muscolo-scheletrici, identificati come mal di schiena, lesioni sportive, colpo di frusta, artriti e via dicendo, il riferimento ideale per il trattamento è sicuramente il centro di fisioterapia Brescia PTC.
La fisioterapia è utile per combattere i sintomi dolorosi nella zona lombare, come anche per il trattamento delle relative lesioni, gestire i disturbi muscolari e osteo-articolari, ma anche per prevenire i problemi causati dal naturale invecchiamento fisiologico.
Il centro di fisioterapia Brescia PTC è specializzato nella pratica di riabilitazione e vanta, oltre a una lunga esperienza, la presenza di fisioterapisti specializzati in grado di risolvere gli stati dolorosi del paziente.
Visita il sito e chiedi subito informazioni.
Commenti recenti