Anche in Italia – e finalmente anche per i privati – comincia a diffondersi la formula noleggio a lungo periodo, che permette di godere di tutti i benefici collegati con il possesso di un’autovettura, senza le incombenze burocratiche e senza occuparsi direttamente delle mille e più questioni che, tipicamente, devono essere seguite dagli automobilisti.
Ma cosa può offrire questo mercato a chi vuole comunque godersi appieno un’auto, pur senza procedere necessariamente con l’acquisto? Ce lo spiega Giovanni Spera, amministratore di Finrent ed esperto nel settore del noleggio auto a lungo termine con esperienza decennale. È proprio con lui che parleremo di questo fenomeno – in fortissima ascesa anche in Italia, provando a rispondere a quei dubbi che i nostri lettori ci hanno segnalato su questa specifica formula.
Chi può accedere al noleggio a lungo termine?
“Praticamente tutti coloro i quali possono accedere anche ad una finanziaria per il pagamento rateale di una vettura nuova. Anzi, in molti casi le formule in noleggio a lungo periodo permettono di essere maggiormente elastiche, anche con soluzioni reddituali che potrebbero essere mediamente più complicate della norma”, ci racconta Giovanni Spera.
“Tutti possono oggi godersi il piacere di guidare l’auto dei loro sogni senza più preoccupazioni.”.
E i costi? È una soluzione soltanto per benestanti?
“Assolutamente no. Sulla carta potrebbe talvolta sembrare di sborsare una quantità di denaro maggiore mese su mese e rispetto all’acquisto a rate. Le cose però non stanno così, soprattutto per le formule che includono anche l’RCA, la manutenzione ordinaria, il bollo e anche il cambio pneumatici.
In una sola rata, che all’apparenza appunto potrebbe sembrare più alta – e che spesso neanche sulla carta lo è – si finisce per avere contezza precisa di quanto ci costa la nostra auto. Tutto incluso: assicurazione, bollo, pneumatici, piccoli interventi di manutenzione e, ovviamente, la garanzia di poter avere il veicolo sostituito nel caso di malfunzionamento”.
A chi conviene questo tipo di soluzione?
“A tutti. Dati alla mano non ci sono davvero motivi per ostinarsi ad acquistare direttamente la propria auto. Gli oneri di gestione per un privato sono enormemente più alti rispetto a chi, come l’azienda di chi vi parla, ha invece come competenza principale, come know how, la gestione di parchi auto composti da centinaia di autovetture.
L’economia di scala c’è e ci permette di offrire prezzi molto competitivi, che sfidano i giganti del settore automobili e che ci permettono di essere, da più di 10 anni, un punto di riferimento per il settore.”
Chilometraggio massimo: siamo sicuri che il noleggio sia davvero la soluzione per tutti?
“La modularità delle soluzioni in noleggio a lungo termine è pressoché totale: si può partire da soluzioni dedicate a chi non percorre che pochi chilometri al giorno, fino ad arrivare a soluzioni invece pensate per agenti di commercio, rappresentanti e più in generale tutte quelle categorie che invece passano grossa parte della loro giornata in auto.
Il chilometraggio massimo percorribile non è mai un problema ed è per questo motivo che il noleggio a lungo termine è diventata la soluzione preferita anche da parte dei liberi professionisti.”
E per chi cerca un’utilitaria? Non conviene approfittare degli sconti che le concessionarie offrono praticamente di continuo?
“Dietro prezzi estremamente bassi si celano sempre o quasi modelli ormai non tecnologicamente all’avanguardia – oppure modelli rimasti invenduti e che ormai affollano i magazzini dei grandi gruppi.
Anche chi ha bisogno di un’auto non di lusso, una city car prestante e affidabile, può rivolgersi comunque alle soluzioni offerte dal noleggio a lungo termine. Non ci sono motivi, neanche in questo caso, per rinunciare alle comodità offerte da questo tipo di soluzioni.
Commenti recenti