Perché considerare la persiana a pacchetto per la propria casa? Esistono tantissime tipologie di persiane sul mercato: alla genovese, a libro, a pacchetto, a scomparsa. Servono a oscurare l’interno della casa, ma non solo, perché proteggono le finestre dal sole e ovviamente aiutano a far arieggiare gli ambienti. Vediamo caratteristiche e vantaggi della soluzione a pacchetto.
Le persiane possono essere spesso prodotte in legno, che è un ottimo materiale isolante, perché è capace di assorbire un po’ di calore, ma al contempo non subisce variazioni o deformazioni di sorta a seguito delle temperature.
Ovviamente, per conservare al meglio una persiana a pacchetto in legno è fondamentale stabilizzarlo, oltre che prediligere un trattamento conservante. La persiana a pacchetto è nota anche come soluzione a libro: si può strutturare in vari materiali, in legno, alluminio o PVC. Non ha neanche un costo esagerato ed è molto carina da vedere.
Le persiane a libro presentano innumerevoli vantaggi. Anzitutto, la caratteristica più importante è che non ingombrano, dal momento in cui l’angolo di rotazione è molto piccolo e, anche quando si aprono, rimangono a contatto con la facciata.
Dal punto di vista dei costi di manutenzione, le persiane a pacchetto presentano dei costi molto ridotti. In virtù delle sue forme, poi, le operazioni di pulizia sono semplificate e non “rubano” troppo tempo, che si può benissimo dedicare ad altro.
Ottima la personalizzazione: forme e aperture si presentano in maniera differente, e dunque possiamo richiedere un lavoro di rifinitura davvero importante, ottenendo così un risultato finale da sogno.
Un’ultima accortezza da conoscere assolutamente è l’elevata resistenza agli agenti atmosferici delle persiane a libro. Sono davvero indicate per la casa e grazie ai loro vantaggi potremo risparmiare tempo e soldi sul lungo termine: un aspetto da non sottovalutare.
Commenti recenti