Se sei alla ricerca di un trattamento per capelli che possa aiutarti ad ottenere i risultati che desideri, quello che fa per te è il PRP. Ma di cosa si tratta esattamente?
PRP capelli (Platelet-Rich Plasma) è una ricostruzione non chirurgica che consiste nell’applicazione del plasma ricco di piastrine nell’area di diradamento. L’obiettivo di questa tecnica è di stimolare la crescita di nuovi capelli e migliorare la salute e la consistenza di quelli esistenti.
Il plasma essendo ricco di piastrine viene impiegato per stimolare e nutrire i follicoli per incentivare la crescita di capelli. Esso contiene piastrine che tendono a rilasciare fattori di crescita. Diversi studi hanno dimostrato che questi fattori riescono a generare nuovi capelli, migliorando la densità e la salute di quelli esistenti.
Il PRP contiene al suo interno una miscela ricca e concentrata di citochine e fattori di crescita che possono essere attivati ed iniettati nelle aree di diradamento dei capelli, portando di conseguenza alla stimolazione dei follicoli dormienti ed alla rigenerazione.
Il PRP capelli è un trattamento adatto sia a uomini che donne e non interferisce in alcun modo con i farmaci che eventualmente si stanno assumendo. Per ottenere i risultati sperati è consigliato sottoporsi ad almeno quattro sedute e successivamente saranno necessari trattamenti di mantenimento ogni uno/due anni.
La tecnica PRP è un’opzione molto popolare, sicura, priva di effetti collaterali e non comporta l’utilizzo di farmaci o prodotti chimici. Inoltre, poichè il plasma viene prelevato dal paziente stesso, ciò non comporta alcun rischio di reazioni allergiche o infezioni.
La tecnica è particolarmente efficace nei pazienti con perdita di capelli di grado lieve o moderato. La procedura dura in media 30-45 minuti e può essere effettuata in uno studio medico o in ambulatorio. Il paziente potrà tornare alle sue attività quotidiane subito dopo la procedura e non ci sono limitazioni per l’attività fisica.
Commenti recenti