Ricambi motori
Mantenere la tua auto in buone condizioni non si limita a prevenire alcuni problemi, ma aiuta anche a mantenere il tuo veicolo senza intoppi e a prolungarne la durata. Quindi, una regolare manutenzione del veicolo è la chiave . Certamente non devi essere un esperto, ma le informazioni fornite di seguito ti permetteranno di conoscere i ricambi auto e diventare un guidatore più informato!
L’importanza di una buona manutenzione dei ricambi motori
Una manutenzione regolare riduce la probabilità di un guasto all’auto e, allo stesso tempo, prolunga la vita del veicolo. Se non c’è una corretta manutenzione delle parti della tua auto, possono facilmente danneggiarsi. Questo è il motivo principale per cui devi portare il tuo veicolo alla corretta manutenzione e anche attraverso un’adeguata manutenzione, potresti diagnosticare i problemi del tuo veicolo prima che causi gravi danni . Inoltre, la manutenzione preventiva è più economica rispetto alla riparazione dell’auto, quindi ti prenderai cura anche delle tue tasche.
Non tutto può essere riparato. A volte, per mantenere in funzione la tua auto o il tuo veicolo, devi sostituire! I pezzi di ricambio per veicoli possono essere classificati in due gruppi: riparabili e consumabili.
Una buona manutenzione comporta anche la conoscenza di alcune parti consumabili del veicolo che devono essere periodicamente sostituite e inoltre non sono riparabili.
Lo sapevate? I veicoli hanno dei beni che hanno un uso specifico e limitato e devono essere sostituiti dopo un tempo certo e facilmente prevedibile. Il guasto e l’incuria possono causare gravi danni ed è per questo che, generalmente, il periodo di sostituzione è inferiore a un anno. Tra le parti di consumo più comuni ci sono le seguenti: olio motore, pastiglie dei freni, liquido di raffreddamento, pneumatici, ecc.
Ci sono diversi fattori che influenzeranno la durata dei nostri pezzi di ricambio, come l’uso e il tipo di guida del veicolo o la reputazione e la qualità dei pezzi di ricambio. Pertanto, è importante scegliere solo produttori certificati con una vasta esperienza.
Alcuni dei pezzi di ricambio per auto più importanti che dovresti conoscere sono:
Batteria (e alternatore)
La batteria è un componente critico. Permette al tuo veicolo di accendersi fornendo una scossa di elettricità necessaria per alimentare il motore. Nella maggior parte delle auto si trova sotto il cofano e puoi identificarlo con i simboli (-) e (+). La stratificazione dell’acido e la bassa carica sono le cause più comuni di guasto della batteria.
Nel frattempo, l’alternatore è ciò che mantiene carica la batteria dell’auto mentre il motore è in funzione. E senza la batteria, la tua auto non si accenderà. Quindi, potresti volerlo mantenere in buone condizioni.
Olio per auto
Ci sono molti ruoli che un olio motore per auto svolge, il suo ruolo più importante è la lubrificazione. Il motore di un’auto contiene centinaia di parti metalliche in movimento, che si consumerebbero rapidamente senza olio per lubrificarle. Se c’è troppo attrito tra due componenti meccanici, possono bloccarsi insieme e causare l’arresto del motore. Ma di quanto olio motore ha bisogno un’auto? La quantità di olio motore necessaria dipenderà dalle dimensioni del motore della tua auto
Se sospetti che il tuo motore stia consumando troppo olio, dovresti portare la tua auto in un’officina per farla controllare da un meccanico.
Filtri per auto
Ogni auto ha quattro filtri principali: il filtro dell’aria abitacolo, il filtro dell’olio, il filtro del carburante e il filtro dell’aria (motore). La funzione di tutti questi filtri è quella di consentire i flussi e catturare le impurità.
Dovresti sempre scegliere prodotti che soddisfino le specifiche del tuo veicolo. Le parti incompatibili saranno inefficienti e potrebbero anche guastarsi prima. Ha la stessa importanza quando vengono installati nuovi filtri dell’olio, del carburante o idraulici, è necessario cambiare sempre anche il fluido corrispondente. Non dimenticarlo!
Il cambio dell’olio e dei filtri dipenderà dalla marca e dal modello del tuo veicolo , quindi è importante controllare il manuale di assistenza del proprietario.
Pneumatici
I tuoi pneumatici sono sempre a contatto con la strada e si consumeranno naturalmente nel tempo. Se le gomme sono molto usurate o lisce, sarà necessario sostituirle , altrimenti potresti notare uno slittamento durante la guida, soprattutto in inverno, quindi potresti avere un incidente. È importante scegliere pneumatici adatti alle condizioni in cui guidi più regolarmente. Dopotutto, sono gli pneumatici a consentire a te e al tuo veicolo di rotolare lungo la strada. Prenditi cura delle tue gomme e loro si prenderanno cura di te.
Commenti recenti