Una valvola di sequenza è utilizzata in un sistema idraulico come valvola di controllo della pressione. Le valvole di sequenza sono simili ad una valvola di sovrappressione e sono utilizzate quando una serie di operazioni deve essere controllata in una sequenza correlata alla pressione.
La funzione principale di una valvola di sequenza è quella di deviare il flusso in una sequenza predeterminata. La sua costruzione è molto simile a una valvola di sicurezza: il principio di funzionamento della valvola di sequenza è che quando la pressione del sistema principale supera l’impostazione della molla, la bobina della valvola verrà spostata.
Quindi l’uscita della valvola di sequenza rimane chiusa fino a quando la pressione a monte aumenta fino a un valore predeterminato, quindi la valvola si apre per consentire il trasferimento di aria dall’ingresso all’uscita.
La valvola di sequenza ha una buona caratteristica ovvero quella di avere un collegamento di scarico separato dalla camera a molla, perché una pressione elevata potrebbe verificarsi nella porta di uscita durante le normali condizioni di funzionamento.
Quando la pressione sale oltre il suo limite, la valvola di sequenza della pressione consente il flusso in un’altra parte del sistema. Le valvole di sequenza della pressione sono installate in comandi pneumatici in cui è necessaria una pressione specifica per il suo funzionamento di commutazione.
Una valvola di sequenza è chiamata anche valvola di controllo della pressione che consente a un’operazione di verificarsi prima di un’altra in base alla pressione.
Per eseguire determinati processi, due o più attuatori che lavorano in un circuito parallelo devono muoversi in sequenza e può essere fatto solo utilizzando valvole di controllo direzionali separate, ma non sarà un processo sicuro, quindi per maggiore sicurezza si suggerisce di usare una valvola di sequenza.
Commenti recenti