Le acque termali di Saturnia sono una tappa incantevole e invitante per esplorare la Toscana e la Maremma. Approfitta dell’ingresso gratuito alle sorgenti di acqua calda denominate ” Cascate di Mulino”, situate a meno di 6 km dal centro abitato di Saturnia e a 3 km dalle Terme di Saturnia Resort.
Prima tappa: la città
Prima di visitare le sorgenti, ti consigliamo di fermarti e prenderti un po’ di tempo per esplorare Saturnia, un piccolo paese della Maremma, che sorge in cima a una collina che domina le famose sorgenti termali. Questo piccolo e vivace borgo è situato nei pressi di una necropoli etrusca lungo la strada romana Clodia, situata tra l’Aurelia e la Cassia.
Le sue origini sono antichissime: uno storico greco del 60 a.C. racconta come questa zona fosse abitata da popolazioni pre-classiche della Grecia. Più tardi sono venuti gli Etruschi seguiti dai Romani, come dimostra la bella Porta Romana risalente al 2 ° secolo a.C.
Il paese divenne covo di fuorilegge nel Trecento e fu così raso al suolo e lasciato perlopiù nell’oblio fino a quando le acque termali tornarono in auge. Fu possedimento senese fino al XVI secolo quando entrò a far parte del Granducato di Toscana.
Resti di queste antiche culture si possono vedere presso il Bagno Santo, il Sacro Bagno, luogo sacro antidiluviano a pochi chilometri dal centro, o le mura medievali che circondano il piccolo borgo, costruite dalla famiglia Aldobrandeschi. A Saturnia si trova la Chiesa medievale di Santa Maria Maddalena, rimaneggiata nei primi del ‘900, con i suoi splendidi capolavori artistici, il Museo Archeologico e la Rocca Aldobrandeschi (non visitabile).
Non perdetevi una passeggiata in Piazza Vittorio Veneto dove troverete altri manufatti romani da esaminare!
Accanto alla fontana e di fronte a Via Ciacci, si incrociavano le due principali strade romane: “Il Cardo” e “Il decumanu massimi”. Di fronte al ristorante “I due cippi”, si trovano le terme romane non alimentate da acque sulfuree. Il pavimento di questa struttura era un mosaico di tessere bianche e nere dove si possono ancora distinguere una parte di un pesce e un cavalluccio marino.
Se anche tu vuoi trascorrere dei giorni piacevoli vicino a Saturnia, non dimenticare di approfittare della offerta della Fonte Del Podere, una Casa in affitto vicino alle Cascate del Mulino a Saturnia: troverai una dépendance accogliente pronta a soddisfare ogni tua aspettativa.
Commenti recenti