A volte i problemi di tutti i giorni riescono a prendere il sopravvento sull’armonia di coppia e finiscono per metterla in crisi, coinvolgendo dunque anche il normale svolgimento della vita familiare.
Una crisi di coppia può sopraggiungere per molti motivi, ma quando ci si rende conto di non riuscire più a risolvere da soli i propri problemi ed in particolare quando ci sono figli, è necessario allora farsi aiutare da persone che possono rappresentare una giusta presenza, empatica e professionale, per aiutare la coppia a superare la crisi.
Un valido affiancamento è rappresentato dalla Associazione Aiuto Famiglia, un gruppo di volontari che si propone di aiutare le famiglie con vari strumenti tra cui test di coppia, gruppi di aiuto e persino un aiuto via email per i più timidi e distanti. La sede si trova a Genova, in via Salita alla Chiesa di S. Gottardo numero 3; si accede per appuntamento.
Le persone che svolgono l’attività di volontariato presso Associazione Aiuto Famiglia hanno tutte vissuto una crisi di coppia, sanno dunque cosa significhi vivere questa esperienza e superarla. Si tratta di persone empatiche, che aiuteranno la coppia ad aprirsi basando il rapporto su un ascolto sincero e profondo.
L’associazione si avvale anche di professionisti: ne fanno parte 300 psicologi diffusi su tutto il territorio italiano. Sono disponibili all’occorrenza e con loro il primo colloquio è gratuito.
L’aiuto può avvenire sia in presenza, sia a distanza (via email, via Skype o Zoom) per via del covid o della lontananza fisica.
Attraverso l’ascolto della coppia, si aiutano le persone a trovare la propria soluzione: non c’è una ricetta unica valida per tutti. Si riflette insieme, in modo gentile e discreto, si ragiona su nuovi scenari. Lo scopo è ottenere maggiore consapevolezza, per raggiungere un cambiamento efficace e durevole nel tempo.
Commenti recenti