La cucina toscana e in particolare quella fiorentina è famosa in tutto il mondo per la sua bontà, con ricette tradizionali e piatti tipici conosciuti ovunque addirittura col nome italiano (per esempio la “ribollita”). La buona cucina toscana è anche benessere. Se si considerano i piatti classici della cucina toscana tradizionale si avverte subito che si tratta di una tavola frugale, nella sua impostazione generale.
Tale caratteristica fondamentale si sta lentamente cancellando dopo il terremoto prodotto dalla Seconda Guerra mondiale e i successivi periodi, che hanno operato una massiccia introduzione di piatti d’altre regioni, altri paesi, di alimenti e abitudini diversi e, al tempo stesso, hanno modificato i piatti esistenti arricchendoli, alterandoli, anche degradandoli. Le pietanze della tradizione, cucinate seguendo rigorosamente le antiche regole, prevedono sempre l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, sia per i piatti a base di carne sia per le portate di mare.
La cucina toscana, in particolar modo, proviene in larghissima parte dalla tradizione povera e contadina. La Fiorentina è il piatto portabandiera della cucina toscana. E’ un particolare taglio di carne: la lombata di vitellone di razza chianina. Ha il caratteristico osso a forma di T e da cruda è alta tra i 5 e i 7 centimetri. Si cuoce sulla brace o sulla griglia: non azzardatevi a chiederla ben cotta! La fiorentina si mangia rigorosamente al sangue, condita al massimo con un filo di olio e un po’ di pepe.
La cucina toscana rispecchia l’indole dei toscani, che non sono certo spilorci, ma avveduti e oculati sì. Il buon senso e l’acume aveva insegnato loro alcuni principi: i veri sapori sono quelli elementari; i pregi di un piatto sono la sua gustosità e l’effetto salutare; l’elaborazione d’una pietanza non deve impiegare tempo e fatica il cui costo vada oltre al suo reale beneficio; in natura vi sono già pronti alimenti che basta solo abbinare con intelligenza e valorizzare.
Per trovare la cucina toscana milano prova Casa Tua Osteria
Commenti recenti