All’inizio, si manifestò come istinto, per trasformarsi successivamente in duro allenamento: la danza ha le sue regole e le proprie sfaccettature, ma tutte si basano sulla comunicazione di emozioni, senza l’impiego delle parole, ma solo attraverso la gesticolazione e le movenze del corpo.
Quando movimento e ritmo si incontrano, ecco che il tutto si trasforma in danza e questo semplice passaggio è la chiave delle ragioni che hanno portato donne e uomini a ballare ancora prima di imparare a leggere e scrivere.
Nell’antica Grecia, le rappresentazioni teatrali volevano che i membri del coro si muovessero al ritmo della musica, trasformandosi così nei protagonisti della scena. Non passò molto tempo che la danza conquistò anche gli antichi Romani che iniziarono ad apprezzarla in modo particolare. Chi da sempre, invece, ha contrastato la danza è stata la Chiesa che, pur continuando a giudicarla peccaminosa, non poté niente per fermarne il crescente successo.
In tempi recenti, la danza ha conosciuto ritmi e movenze diverse, in particolar modo con l’avvento del rock and roll e del twist in voga negli anni ’60 e successivamente con la musica pop, con cui si è visto il successo delle discoteche al ritmo delle canzoni dei Bee Gees. Le strade si sono riempite di espressioni di danza, come la break dance e l’hip hop caratterizzate da vere e proprie figure acrobatiche.
Occorre, tuttavia, evidenziare che, pur modernizzandosi, la passione per la danza classica è rimasta e continua a sbancare i botteghini dei teatri.
La Dance Art Project, scuola di danza a Vallecrosia è rinomata e apprezzata per l’insegnamento di questa disciplina. Presso la scuola di danza a Vallecrosia, puoi seguire i più svariati corsi di danza.
Rivolgiti alla Scuola di danza a Vallecrosia e scegli subito il tuo corso!
Visita il sito per maggiori dettagli.
Commenti recenti