I gioielli sono degli ornamenti che tutti bene o male nella nostra vita abbiamo indossato: che siano stati quelli di bigiotteria comprati alle bancarelle o in un piccolo negozio, o gioielli di lusso, almeno un braccialetto o una collanina li abbiamo avuti.
In particolare per quanto riguarda i gioielli da oreficeria, se sono quelli che state cercando, vi consiglio di andare a visitare il sito web di DRL Orafo, una gioielleria a Treviso, dove potrete trovare ciò che state cercando e per farlo vi basta schiacciare con il mouse sulle parole evidenziate per essere riportati subito e direttamente alla loro pagina web.
Con il termine di orafo (o anche di orefice) andiamo a indicare un artigiano che si occupa di realizzare gioielli (quali collane, braccialetti, anelli e orecchini, tra i tanti) partendo direttamente dal materiale senza una forma e andando a lavorarlo.
Esistono diversi tipi di materiali che vengono usati per realizzare gioielli e tra i più usati troviamo: l’oro, l’argento, il platino, l’acciaio, le perle, le pietre preziose, le pietre dure, e volendo anche legno e plastica.
L’orafo quindi si occupa si andare a creare gioielli, che si tratti di un modello su richiesta o di una linea realizzata di sua propria iniziativa.
L’orafo parte dal realizzare un modello disegnato del gioiello, lo può fare direttamente su un foglio di carta oppure usando dei programmi tipo il software di CAD per la gioielleria; dopo aver realizzato i diversi prototipi verifica se i modelli possono essere realizzati a mano e lo fa usando o delle stampanti in 3D per realizzare i prototipi oppure con delle macchine a stereolitografia.
Dopo di che sceglie i materiali con cui realizzarlo e si occupa quindi di andare a creare il gioiello in sé vero e proprio grazie all’utilizzo di un’apposita attrezzatura.
Commenti recenti