Un pavimento antitrauma è una tipologia di pavimentazione che trova impiego in diversi ambiti quotidiani ed in numerosi luoghi pubblici e privati. Chiamati anche pavimenti antishock, anticadute ed antiurto, la loro caratteristica è quella di attutire i colpi derivanti da cadute, oltre ad avere proprietà antiscivolo e fonoassorbenti.
Questi pavimenti iniziarono a diffondersi in Italia soprattutto dalla fine degli anni 80′, grazie a materiali innovativi come la gomma sintetica in EPDM o gomma riciclata. Diverse normative europee, come la UNI EN 1177, hanno reso questi materiali obbligatori da utilizzare in luoghi specifici come aree gioco e attrezzature ludiche per bambini.
L’uso principale di un pavimento antitrauma è all’interno di aree gioco quindi parchi, asili, scuole e ludoteche. Ma la loro grande efficacia nell’assorbire gli urti e gli impatti li rende davvero indispensabili non soltanto quando si parla di bambini ed aree gioco, ma anche in tutti quegli ambienti legati allo sport.
Infatti si trovano anche nelle palestre, campi sportivi, sale fitness, ecc. Tutto ciò a che vedere con la caduta sia di chi pratica sport che potrebbe inevitabilmente farsi male o procurarsi qualche trauma, ma anche con la caduta accidentale di attrezzi adoperati durante l’attività sportiva che potrebbero danneggiare la pavimentazione normale.
Stebo Ambiente Outdoor è il tuo punto di riferimento per l’acquisto di pavimenti antitrauma che si caratterizzano per:
Per maggiori informazioni sui prodotti di Stebo Ambiente Outdoor ti invitiamo a visitare la pagina web https://www.steboambiente.com/categoria-prodotto/pavimenti-antitrauma/.
Commenti recenti