Il rinnovo patente è una di quelle pratiche che al solo pensiero ci viene l’orticaria: ci vengono alla mente file chilometriche, uffici grigi e polverosi e tempi biblici.
Su patentati.it trovate tutte le informazioni utili quando dovete rinnovare la patente: dove fare il rinnovo, quando farlo e quanto costa.
I costi per il rinnovo della patente di guida possono variare: se avete poco tempo a disposizione e non volete complicazioni, rivolgetevi a una scuola guida o a un’agenzia di pratiche auto che per prima cosa vi fisserà la visita medica. Ovviamente in questo caso il costo per il rinnovo è superiore, perché oltre ai costi per la visita medica si aggiungono quelli per il servizio offerto dalla scuola guida o dall’agenzia; in compenso evitereye code agli sportelli postali per pagare i bollettini.
I costi si aggirano sui 100 e i 130 euro, ma è sempre meglio informarsi prima di procedere per non incorrere in brutte sorprese.
Se invece preferite risparmiare e occuparvi personalmente della pratica, rivolgetevi in primo luogo all’ASL per prenotare la visita medica necessaria al rinnovo della patente di guida.
Il costo è di 26,20 fatto in un versamento postale, al quale si aggiungono 6,80 euro per la spedizione della nuova patentea: in genere il costo complessivo si aggira tra i 60 e i 90 euro per il rinnovo della patente faidate.
Il Ministero dei Trasporti dà come tempistica generalmente 3-4 giorni per ricevere la nuova patente a casa, a partire dal giorno in cui è stata effettuata la visita.
Dopo la visita infatti, l’autoscuola o l’ente certificatore, comunicano in via telematica con la struttura centrale ministeriale l’idoneità per il rinnovo della patente di guida.
A questo punto la patente viene subito stampata e inviata alla residenza del richiedente il rinnovo della patente. Come vedete i tempi grazie all’efficienza del web, sono davvero brevi rispetto a un tempo.
Commenti recenti