RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) è quella figura sancita dal D.L. 81/2008, individuata dal datore di lavoro e che deve possedere conoscenze e competenze legate ai rischi sul luogo di lavoro. Il suo compito è quello di organizzare e gestire tutti quei sistemi attinenti alla prevenzione e alla protezione dai rischi e la sua figura può essere affiancata a quella dell’ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) che deve supportare RSPP in ogni sua mansione.
Affinché sia possibile esercitare tale ruolo, è importante frequentare il modulo c rspp; naturalmente, requisito imprescindibile per partecipare a tale modulo è aver superato quelli precedenti (A e B), oppure dopo aver dimostrato di essere esonerati poiché in possesso di una laurea in Ingegneria, Architettura o Scienze della prevenzione. E’ possibile seguire rspp modulo c direttamente online in quanto si tratta di un corso teorico che ha delle conseguenze pratiche nel lavoro. Il programma del rspp modulo c, conforme all’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016 è suddiviso in 24 ore così distribuite:
Modulo 1
Presentazione e apertura del corso;
Ruolo dell’informazione e della formazione;
Modulo 2
Organizzazione e sistemi di gestione;
Modulo 3
Il sistema delle relazioni e della comunicazione;
Modulo 4
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato.
Il corso consente di creare la figura di RSPP, una persona che, a seguito della formazione è in grado di prevenire incidenti e programmare percorsi formativi di sicurezza per ogni dipendente dell’azienda. Il corsista apprenderà inoltre tutte quelle strategie utili per coinvolgere le persone nell’attività di prevenzione attraverso una comunicazione efficace.
A fine modulo, la persona riceverà una certificazione riconosciuta sia a livello regionale che nazionale. Per seguire tale modulo potrai rivolgerti a Progetto 81, leader nel settore sicurezza sul lavoro e fornisce servizi di consulenza e formazione grazie al suo staff di professionisti qualificati. Per maggiori informazioni su rspp modulo c ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web.
Commenti recenti